Molinelli Combustibili

slide_n06.jpg

Petti di pollo croccanti alla griglia

 

Tutti amano il pollo alla griglia, ma ecco i segreti per farlo bello croccante all'esterno e ben cotto nel mezzo, proprio come dovrebbe essere.

Se usate il barbecue con il carbone di legna, accendere il grill ora, così le fiamme si saranno smorzate e sarà pronto al momento di cucinare il pollo.
Grattugiate finemente della scorza d'arancia in una ciotola poco profonda. Sbriciolate del peperoncino secco. Aggiungere il peperoncino, senape, miele, ketchup e una spruzzata di olio d'oliva. Condite con un piccolo pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Prelevare un paio di cucchiai di marinata e metterla da parte.

Aggiungere i petti di pollo nella ciotola con la marinata rimanente. Girarle nella marinata fino a che sono ben ricoperti, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 5 a 10 minuti o fino a quando la griglia è pronta.

Utilizzare delle pinze metalliche per trasferire i petti di pollo sulla griglia. Per petti di pollo spessi circa 2 centimetri, cuocere per circa 5 minuti per lato, girandoli ad ogni minuto, fino ad una buon grado di doratura.

Distribuire con un cucchiaio su ogni petto di pollo un po' di salsa messa da parte precedentemente.

 

Abbinamenti:

Si consiglia di servire con un'insalata di patate ed insalata verde fresca. In alternativa, il petto di pollo croccante è delizioso anche per preparare panini di ottima qualità, aggiungendo un po' di lattuga verde e pomodoro a fette.

 

Alcuni consigli utili:

Quando si grattugia la scorza degli agrumi, porre attenzione a rimuovere solo la parte colorata senza scavare nella parte bianca sottostante che risulterebbe amara.

Quando grigliate, è necessario mantenere il controllo del calore con molta attenzione, in modo che il cibo cuocia correttamente all'interno prima di avviare la doratura sul lato esterno. Se la carne comincia a bruciare esternamente poco dopo averla messa sulla griglia, spostarla subito in una parte più fredda della griglia.

La carbonella del barbecue è pronta per cucinare solo quando le fiamme si saranno smorzate.